Il Cammino dell’Arhat

– The Path to Arhatship ® –

l Cammino dell’Arhat è un sistema avanzato di Yoga creato per favorire lo sviluppo spirituale dell’individuo,
dedicato a tutte le persone che sentono forte il bisogno di ritrovare il proprio Sè più intimo.

Perché iniziare questo percorso?

Oggigiorno sempre più persone scoprono i meravigliosi benefici della meditazione accompagnata alla ginnastica yoga.
Anche se i propositi e i metodi sono differenti ci sono molte evidenze scientifiche riguardo gli effetti positivi a lunga durata di tali pratiche. L’approccio a questo tipo di Yoga utilizza pratiche per una RAPIDA e SICURA evoluzione dello Yogi praticante.

Persone provenienti da diverse culture e tradizioni religiose e filosofiche riescono a praticare con disinvoltura questo tipo di yoga grazie all’universalità degli insegnamenti contenuti.
Le meditazioni per divenire un Arhat sono state elaborate e progettate per rendere bilanciato lo sviluppo spirituale del praticante.

Gli aspetti di Volontà (Sat), Intelligenza (Chit) e Amore (Ananda) sono rafforzati attraverso l’applicazione di diverse e regolari meditazioni, volte a sviluppare una crescita costante ed equilibrata.

ALCUNI BENEFIT RISCONTRABILI DOPO UN SOLO MESE DI PRATICA:

RIDUZIONE
DELLO STRESS

CONTROLLO
DELL’ANSIA

EQUILIBRIO
EMOTIVO

MAGGIORE
CONSAPEVOLEZZA

Cosa otterrai?

Quello che imparerai verrà trasmesso tramite l’esperienza diretta e già durante il corso ti sarà facile esperire gli effetti positivi delle pratiche meditative. Senza inutili esoterismi ma con forte senso pratico, apprenderai come purificare il tuo corpo energetico e come liberarti da blocchi e condizionamenti che non ti permettono di vivere in modo armonioso e felice.

Purificazione fisica

ogni sessione è preceduta da una breve serie di esercizi fisici derivanti dal Qi gong. Seppur molto semplici e leggeri (davvero chiunque può svolgerli con estrema agevolezza), effettuati con consapevolezza puliranno profondamente il tuo corpo energetico e ti permetteranno un forte controllo del pensiero: noterai presto che questi step diventeranno imprescindibili per un ottimo svolgimento della pratica meditativa.

Pranayama avanzato

Respirazioni avanzate per la purificazione interiore (pulizia dei meridiani e dei centri energetici), che donano un forte stato di calma e preparano alla corretta pratica della meditazione.

Purificazione e rimozione dei blocchi psichici ed energetici

Pratiche meditative in grado di rimuovere traumi profondi e blocchi indesiderati, che spesso possono bloccare una persona nel realizzare il proprio proposito. Una corretta purificazione interiore facilita l’accesso alle tecniche meditative avanzate.

Il Bhakti Yoga (Meditazione Planetaria per la Pace)

Questa meditazione sviluppa il Cuore Spirituale e il Cuore dell’Uomo, così chiamati “Cuori Gemelli”. Quando si pratica questa meditazione tutta la struttura energetica – aura, chakra e tutto il corpo del praticante – è purificata profondamente dall’energia spirituale che si differenzia dal prana ordinario per la sua qualità altamente pulente ed energizzante. Una volta purificato ti sentirai calmo, rilassato e in pace con te stesso, sperimentando la calma interiore.

La Pratica prolungata porta all’espansione di coscienza e illuminazione. (Bhakti Yoga)

Il Raja Yoga (Meditazione sull’Anima)

Questa meditazione ti aprirà ed allineerà ad una connessione più profonda con la tua anima superiore, chiamata in sanscrito ATMA. Tale pratica offre al praticante una maggiore capacità decisionale utile ed indispensabile nella vita di tutti i giorni.

Il Dhyan Yoga

Ti permetterà di sviluppare la sensibilità prolungata. La pratica regolare di questa meditazione porta ad uno stato di profonda calma interiore, quiete interiore, beatitudine interiore. Si diviene consapevoli della propria natura, che è interconnessa e di unità con tutti e con il tutto.

Il Kundalini Yoga

In questa meditazione imparerai a risvegliare l’energia kundalini attraverso la circolazione combinata di energia divina con l’energia kundalini, attraverso la pulizia dell’aura e dei chakra, aumentando così la capacità del tuo corpo fisico di gestire una maggior quantità di energia sottile. Questo effetto sanatorio consentirà al cervello e al sistema nervoso di registrare livelli di coscienza “superiori”, aiutandoti a ricordare esperienze interiori.

La Costruzione del Carattere

Nel Cammino dell’Arhat vi è una forte attenzione alla costruzione del carattere, concetti basati sui giusti pensieri, giuste parole e giuste azioni. Altri aspetti per la costruzione del carattere sono enfatizzati, come l’amorevole gentilezza e il non ferire, generosità e non rubare, onestà e non falsità (percezione accurata, espressione corretta, obiettività), costanza dello sforzo, moderazione e non eccesso. Attraverso la pratica di questi aspetti positivi del carattere, si rafforzeranno consapevolmente le tue qualità caratteriali.

Assistenza continua

Alla fine del corso, ricevuto tutto il materiale didattico, potrai sempre contare sul sostegno del tuo istruttore, e in caso di dubbi o perplessità avrai la possibilità di poter ripassare quanto appreso.

Il Maestro

Maha Atma Choa Kok Sui – ingegnere chimico, uomo d’affari di grande successo, autore di fama internazionale – è stato un maestro orientale seguito da milioni di studenti in tutto il mondo, il suo nome cinese Maha Atma Choa Kok Sui significa “Fortuna del Mondo”.

Sotto la guida del suo Maestro, Bodhisattva Mei Ling , conosciuto anche con il nome di Padmasambhava, ha riportato ai nostri giorni le antiche arti di meditazione e di cura di sé, svelando insegnamenti rimasti segreti per moltissimo tempo. Ha scritto libri dedicati al mondo dell’Energia vitale e a quello spirituale, ha tenuto corsi in tutto il mondo, ha prodotto CD dedicati alla meditazione e ai mantra. Insieme a Charlotte Anderson , i suoi discepoli si sono impegnati a portare avanti i Suoi insegnamenti di vita in questo codificandoli nel nuovo sentiero dell’Arhat.

L’istruttore

Elia Beduschi, dopo una lunga ricerca nel campo delle energie sottili e delle discipline orientali, nel 2001 intraprende il suo percorso nel Cammino dell’Arhat, con la rara fortuna di essere iniziato alle pratiche direttamente da Maha Atma Choa Kok Sui.

Successivamente, gli anni di assidua pratica e la costante e attiva partecipazione alle attività del TIIS gli permettono di diventare uno dei pochi istruttori selezionati e autorizzati in Europa a poter presentare questo workshop, opportunità che gli viene conferita dalla stessa Charlotte Anderson, consorte del maestro e fondatrice dell’organizzazione, facendo quindi del Centro Studi Interiori uno dei rari spazi in Europa in cui potere iniziarsi al Cammino dell’Arhat.

Come posso partecipare?

Il corso si svolge in un weekend, ed è aperto a tutti. Il Centro Studi Interiori lo organizza trimestralmente, ma data l’importanza dei suoi contenuti, da sempre viene anche pianificato individualmente qualora il praticante lo preferisca: la scelta è personale, c’è chi predilige l’apprendimento in gruppo e chi quello individuale: in questo cammino è di fondamentale importanza che tu ti senta completamente a tuo agio.

Questo corso fa per te?

Più che un corso, questo è un percorso: data la rilevanza dei concetti trasmessi, per assicurarti che sia ciò che stai davvero cercando, l’istruttore si mette a tua disposizione per un colloquio conoscitivo, telefonico o dal vivo.
Contatta Elia nel form sottostante per concordare insieme quando dedicarvi un momento.

PRENOTA UN COLLOQUIO
PER ULTERIORI INFORMAZIONI

L’Istruttore del corso provvederà a ricontattarti a breve.